Tapparella bloccata

Vi sarà forse capitato che una tapparella del vostro appartamento rimanga bloccata. Niente paura: diciamo che può succedere ed è normale. Non è necessario chiamare qualche tecnico che ve la sistemi o, almeno, non è necessario nella maggior parte dei casi. Ecco cosa fare.
Ci possono essere diversi motivi per cui il vostro avvolgibile si blocca: per esempio, può essere il nastro, che con il tempo, può consumarsi e quindi non scorrere bene o addirittura spezzarsi del tutto. Anche le stecche possono a volte dare qualche problema: se si rompono, impediscono l’avvolgimento dell’intera tapparella.

Quindi, la prima cosa da fare è constatare lo stato del nastro, se rotto o rovinato. Se questo è il vostro caso, allora andate a comprare un nastro sostitutivo, abbassate del tutto il vostro avvolgibile, aprite il cassettone e togliete viti o nodi che tengono legato il nastro al rullo. Poi, partendo dal fissaggio inferiore alla parete, inserite il nuovo nastro fino al cassettone e ancoratelo al rullo avvolgitore.

Cosa fare, invece, se invece la vostra tapparella è bloccata per colpa di una o più stecche rotte? Per sostituirle, la cosa migliore sarebbe riuscire ad avvolgere la tapparella nel cassettone, aprire quest’ultimo e tirare verso di voi, sfilandolo dalle guide verticali, lo stesso avvolgibile. Fatto ciò, bisogna togliere un certo numero di stecche fino a quella rovinata e sostituirla, ripetendo l’operazione al contrario.

I nostri tecnici sono a disposizione 24 ore su 24.