Riparazione caldaia

La riparazione della caldaia è un intervento di manutenzione straordinaria effettuato dall’idraulico che consente all’apparecchio di essere ripristinato e messo in sicurezza in caso di malfunzionamento o in caso di blocco.

Sia durante l’uso quotidiano, che in occasione di un controllo, possono verificarsi situazioni per cui sia necessario intervenire sulla caldaia a mezzo di intervento di riparazione.

Come si ripara una caldaia?
Per la riparazione della caldaia è sempre necessario che intervenga una persona od una ditta autorizzata o comunque abilitata. Questo per garantire e certificare sempre le modifiche effettuate e garantire la sicurezza dell’abitazione o stabile in cui è installato l’apparecchio.

Il tecnico in uscita sostituirà le parti danneggiate dell’apparecchio, eseguendone il ripristino. Poi, accertatosi del corretto funzionamento, può rilasciare tutti i documenti aggiornati che attestano l’avvenuta riparazione.
Chi chi può “mettere le mani” su una caldaia? Passa a normativa caldaia
Per una consulena generica e/o non urgente, un utente può rivolgersi al suo idraulico o affidarsi al parere di una persona di sua fiducia.
Possiamo trovare tante figure non autorevolmente riconosciute che intervengono o possono intervenire sulla caldaia, ma con delle limitazioni del caso in fatto di responsabilità.
A questo proposito è sempre giusto ricordare che un utente o una persona non qualificata del settore dovrebbe sempre attenersi alle norme del buon senso per limitarsi a maneggiare esclusivamente i raccordi e le valvole già allacciate ed i tasti o i rubinetti della caldaia stessa, senza intervenire nelle sue parti interne poichè, in caso di caldaia ancora in garanzia, quest’ultima potrebbe non essere più valida a vista di un tecnico autorizzato alla assistenza.

Quanto costa la riparazione della caldaia?
L’intervento di riparazione può avere dei costi molto variabili, in base alla tipologia della caldaia e dell’entità del problema.
Possiamo spendere dai 30 € circa per un controllo tecnico dell’assistenza (costi di uscita), fino a cifre molto elevate nei casi di sostituzione di parti o componenti principali.

Quando conviene riparare anzichè sostituire la caldaia?
La cosa migliore da fare nel caso in cui vi sia un problema più oneroso del costo stesso della caldaia o di un apparecchio nuovo è sicuramente la consultazione di un tecnico del settore, meglio ancora se questi è un conoscente…
Talvolta infatti (salvo fregature) è meglio valutare un intervento di sostituzione della caldaia per risolvere un problema troppo complicato o dispendioso da gestire singolarmente.
Non è detto che si debba valutare solo il costo, poichè ci sono situazioni, ad esempio, in cui continuare nel tempo ad intervenire su una disfunzione ricorrente della caldaia risulta difficile a livello di tempo. Ci sono casi in cui invece una caldaia troppo vecchia continua a dare problemi, ad andare in blocco per varie disfunzioni dei suoi componenti oppure non mantiene più la sua resa ottimale e continuare a “rappezzare” ormai non conviene più..
Oggi vi sono moltissime soluzioni, soprattutto per i nuovi dispositivi sul mercato, che permettono di risparmiare sia sui consumi che sui costi di manutenzione e quindi permettono, a lungo termine ma anche da subito, una valutazione importante della possibilità di sostituire anzichè riparare.

I nostri tecnici sono a disposizione 24 ore su 24.